Commento al Vangelo di Mercoledì 16 Ottobre 2019

Nella nostra logica, calcolare tutto ed adempiere a tutti i nostri doveri, così come avere l’approvazione e l’ammirazione degli altri, ci fa avere una vita solida, irreprensibile, perfetta. Nella logica di Dio, se manca l’amore, crolla tutto. Una vita senza l’amore e la giustizia di Dio, significa essere vivi fuori e morti dentro. E questo riguarda tutti, dal più povero al più ricco, da chi ha una vita normale a chi ha una vita pubblica, dai laici ai consacrati, dal più ignorante al più colto. Alla fine del viaggio, ci sarà chiesto conto di quanto avremo amato, non di quante cose avremo imparato o di quanta approvazione avremo riscosso. E ad aprirci le porte del Cielo, ci saranno coloro che avremo o non avremo amato, non le conoscenze importanti o quelli che ci avranno ammirato in vita. 

#dalvangelodioggi #IndialogoconTe

Lc 11,42-46

Guai a voi, farisei; guai a voi dottori della legge.

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, il Signore disse: «Guai a voi, farisei, che pagate la decima sulla menta, sulla ruta e su tutte le erbe, e lasciate da parte la giustizia e l’amore di Dio. Queste invece erano le cose da fare, senza trascurare quelle. Guai a voi, farisei, che amate i primi posti nelle sinagoghe e i saluti sulle piazze. Guai a voi, perché siete come quei sepolcri che non si vedono e la gente vi passa sopra senza saperlo».

Intervenne uno dei dottori della Legge e gli disse: «Maestro, dicendo questo, tu offendi anche noi». Egli rispose: «Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito!».

26 pensieri riguardo “Commento al Vangelo di Mercoledì 16 Ottobre 2019

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...