Commento al Vangelo di Giovedì 7 Maggio 2020

“Sapendo queste cose, siete beati se le mettete in pratica.”

Con la lavanda dei piedi, Gesù ci ha consegnato il segreto della felicità: farsi piccoli. Ciò che il mondo addita come una debolezza, ci viene restituito dal Signore come il cardine della nostra vita e della nostra fede. Io mi faccio piccolo quando smetto di pensare di bastare a me stesso, quando credo che qualcuno o qualcosa non mi possa insegnare nulla, quando vedo solo gli altri come il Giuda di turno e mi dimentico di tutti i miei tradimenti. Anch’io sono un po’ Gjuda, che è conosciuto come “il traditore”, ma che non è stato l’unico a tradire Gesù. L’errore di Giuda è stato quello di non lasciarsi perdonare. Ma anche lui è stato scelto e lasciato libero fino all’ultimo. Ricordare le somiglianze che ci accomunano a quest’uomo non serve a farci venire i sensi di colpa, ma a ricordarci che i nostri tradimenti non sono l’ultima parola. Siamo umani come lui e, allo stesso suo modo, siamo stati scelti e lasciati liberi. Chiediamo al Signore il dono della piccolezza e che ci salvi dall’idea di essere già piccoli.

#IndialogoconTe

Gv 13,16-20

Chi accoglie colui che manderò, accoglie me.

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

[Dopo che ebbe lavato i piedi ai discepoli, Gesù] disse loro:

«In verità, in verità io vi dico: un servo non è più grande del suo padrone, né un inviato è più grande di chi lo ha mandato. Sapendo queste cose, siete beati se le mettete in pratica.

Non parlo di tutti voi; io conosco quelli che ho scelto; ma deve compiersi la Scrittura: “Colui che mangia il mio pane ha alzato contro di me il suo calcagno”. Ve lo dico fin d’ora, prima che accada, perché, quando sarà avvenuto, crediate che Io sono.

In verità, in verità io vi dico: chi accoglie colui che io manderò, accoglie me; chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...