Commento al Vangelo di Sabato 16 Maggio 2020

“Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra.”

Certo, le parole di Gesù nel Vangelo di oggi non sono esattamente rassicuranti. Diciamocelo, uno sceglie il cristianesimo con l’intimo desiderio di trovare una qualche forma di rassicurazione o di assicurazione sui problemi della vita. Sogniamo tutti la pace. E Cristo ce la dà ma, come abbiamo visto nel Vangelo di qualche giorno fa, la Sua è una pace diversa. Il Signore non ci ha tolto il dolore ma, con la Croce, ci ha mostrato che possiamo viverlo. Tante volte soffriamo nella nostra vita. A volte a causa di un evento improvviso, altre a causa dell’ostilità che incontriamo a motivo della nostra fede. E si vorrebbe sempre trovare una spiegazione, ma nessuno può farlo. Però tutti possiamo guardare a Colui che ha sofferto prima di noi e per noi. Siamo amici per cui il Signore ha dato la vita, per questo niente di ciò che viviamo è fuori dalla nostra portata.

#IndialogoconTe

Gv 15,18-21

Voi non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo.

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:

«Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia.

Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...