Commento al Vangelo di giovedì 19 maggio 2022

“Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore”

Osservare i comandamenti non vuol dire spuntarli dalla lista, ma metterli in pratica con amore. Dio non ci chiede di metterlo al primo posto a discapito dei fratelli in difficoltà, di santificare le feste anche se poi non ci accorgiamo degli altri, di non commettere adulterio anche se poi guardo la persona che ho accanto come un oggetto, di non dire falsa testimonianza se poi non difendo la verità e così via. Ecco allora che il Vangelo di oggi ci/mi chiede:”Ma tu come osservi i comandamenti? Metti amore nel farlo?”. Sì perché così come c’è un solo amore, così c’è un solo modo di restare di osservare tutto questo, di essere cristiani autentici, di essere pienamente felici, che è ciò che il Signore vuole per ciascuno di noi.

Telegram: t.me/IndialogoconTe

#IndialogoconTe

Gv 15,9-11
Rimanete nel mio amore, perché la vostra gioia sia piena.

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore.
Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore.
Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena».

Lascia un commento