Mercoledì 4 agosto 2021


Oggi c’è solo da stare in silenzio davanti alla fede di questa donna, più vicina a Dio di chi camminava fisicamente con Lui e che risponde al Suo apparente disinteresse con una preghiera tanto accorata quanto ostinata:«Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». Chiede anche solo le briciole, come il centurione chiede solo una parola e all’emorroissa basta toccare il lembo del mantello di Gesù. Non è l’atteggiamento di chi si accontenta ma di chi si fida ciecamente di Dio. Io mi fido in questo modo di Lui? E come?

#IndialogoconTe

Mt 15,21-28
Donna, grande è la tua fede!

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù si ritirò verso la zona di Tiro e di Sidòne. Ed ecco una donna Cananea, che veniva da quella regione, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». Ma egli non le rivolse neppure una parola.
Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: «Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!». Egli rispose: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israele».
Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: «Signore, aiutami!». Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». «È vero, Signore, – disse la donna – eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni».
Allora Gesù le replicò: «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell’istante sua figlia fu guarita.

Lascia un commento